AFFORI CENTER

Affori Centre a Milano

sostenibilità e benessere in un edificio per uffici

Affori Centre è un esempio di architettura all'avanguardia che sembra non invecchiare mai. Progettato dal rinomato Goring & Straja Studio con involucro realizzato oltre 15 anni fa. Si tratta di un complesso di uffici che si inserisce nel business district di Milano, che si è fatto pioniere scommettendo sull'efficienza energetica e sulla qualità della vita dei lavoratori. L'edificio offre una filosofia di vita e non solo uno spazio operativo, grazie al programma 5-Star ServicesTM, che prevede servizi personalizzabili a seconda delle esigenze dell'azienda. Tra questi, ci sono reception e assistenza, aree ricreative, area ristorazione, e parcheggio biciclette. Questi servizi consentono ai dipendenti di concentrarsi sulla propria attività, migliorandone la produttività.

Affori Centre è costruito secondo i criteri della Certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), un sistema di rating per lo sviluppo di edifici eco-compatibili, ideato negli Stati Uniti e applicato in 40 Paesi del mondo. L'edificio ha prestato attenzione alle normative di ecosostenibilità e risparmio energetico, adottando soluzioni innovative come la facciata performante e il sistema di brise-soleil, che regolano la temperatura interna in modo naturale. Inoltre, l'edificio ha una gestione efficiente dell'acqua, sia per i bagni che per l'irrigazioneuno dei dettagli che gli ha permetto la certificazione LEED in categoria GOLD.


Affori Centre è un edificio con una forte immagine, ma anche semplice e flessibile, capace di integrarsi nel territorio circostante. Il complesso è costituito da tre corpi, collegati da una hall vetrata a tutta altezza, che ospita l'ingresso e il collegamento tra i piani. Al piano terra ci sono i locali di servizio, i locali tecnici e l'area ristorazione. Cinque piani fuori terra sono destinati agli uffici e due piani interrati al parcheggio. 

L'edificio garantisce un'elevata abitabilità e comfort, grazie alle facciate vetrate che consentono una grande luminosità, agli elementi di acqua e natura che decorano gli spazi pubblici e al microclima interno controllato da unità al controsoffitto e in copertura. L'edificio offre anche una grande flessibilità d'uso degli spazi, che possono essere occupati da un solo utente o da più utenti insieme. Gli uffici sono concepiti secondo i più alti standard di comfort e vivibilità: l'edificio è posto su una piattaforma e crea due giardini privati, a cui si aggiungono balconi, giardini e terrazze. 

LA FACCIATA

La facciata di Affori Centre è stata realizzata da AZA, che ha progettato, realizzato e installato curtain walls  con montanti e traversi progettati su multilivello per evitare di cadere nella monotonia di una griglia monotona. La facciata è composta da cristallo Planibel Green 10T+18+44,2 Acustico Be, che garantisce un elevato isolamento termico e acustico. Il sistema di brise-soleil in lastre in policarbonato alveolare sp. 16 mm di colore verde e neutro, crea un effetto di movimento e riflessione della luce, oltre a proteggere dal sole i lati più esposti. I serramenti in alluminio a taglio termico verniciato colore bianco, completano il disegno della facciata, conferendole un aspetto moderno e industriale.


AZA ha progettato, realizzato e installato anche i parapetti dei terrazzi con film cromico, altro elemento caratterizzante dell’opera, ma la vera sfida è stata la realizzazione dell’HUB che unisce i tre edifici principali caratterizzati da passerelle sospese con parapetti in cristallo a giorno, oltre che la copertura trasparente ed il rivestimento interamente in cristallo con ritegno puntuale dei due grandi corpi ascensori.

CLIENTE
Constractors srl

LOCALITA’
Milano
Italia

DESCRIZIONE
Facciata continua
Frangisole
Parapetti
Mq. 5.000

PROGETTISTA
Studio Goring & Straja

ANNO
2011

MEDIA BOOKSHOP