LYRA BUILDING

LYRA Building

La nuova torre di New York firmata da Pelli Clark Pelli

New York non smette di stupire con i suoi grattacieli sempre più alti e innovativi. Abbiamo da poco concluso il nuovo LYRA, una torre di 53 piani che si affaccia sul fiume Hudson, di fronte al famoso centro conferenze Javits Center. Il progetto, firmato dal premiato architetto argentino Pelli Clark Pelli, prevede la realizzazione di 598 appartamenti di lusso, dotati di ampie vedute sul panorama urbano e sul fiume. La torre offre inoltre ai residenti una serie di servizi esclusivi, come una sky lounge, un simulatore di golf, un campo da squash, un centro fitness e una stazione di co-working.

La torre è solo l'ultima aggiunta ai blocchi tra la 10th e la 11th Avenue, a nord del mega-sito di Hudson Yards, uno dei più grandi progetti di sviluppo immobiliare degli Stati Uniti. LYRA Building si trova al 555 West 38th Street, a pochi isolati a sud dell'ingresso del Lincoln Tunnel.

La torre si innalza dal livello stradale in grandi piani di forma relativamente rettangolare, e presenta un arretramento a metà altezza che crea l'illusione di due torri distinte, separate da un bordo smussato lungo la linea centrale della struttura. La torre più piccola è leggermente inclinata. La torre priciale di 172 metri, offre ai residenti una delle attrattive principali di questo progetto: le viste ininterrotte sul fiume Hudson.


CLIENTE
Walsh Glass & Metal

DESCRIZIONE
Facciata a cellule
Mq. 67.000

PROGETTISTA
Pelli Clarke Pelli Architects / Slce Architects / Llp


La facciata è composta da circa 67.000 metri quadrati di facciata a cellule, dotata di 1400 ante e pinne sia verticali che orizzontali. Le pinne orizzontali in alluminio caratterizzano la superficie dell'edificio, mentre il suo carattere è determinato dai pannelli metallici che intarsiano la facciata, interrompendo il vetro blu.

Siamo orgogliosi di aver fatto parte di questo importante progetto che rappresenta una delle eccellenze del panorama architettonico di New York

AZA ha contribuito alla fornitura per AZAINT