OTHER PROJECTS
IMPLENIA RIFLESSO
In Svizzera, a Morbio Inferiore, il gruppo AZA ha realizzato un complesso con destinazione uffici dallo stile moderno e lineare, utilizzando la tecnica a facciata continua con profili Schuco FW50+HI.
CLIENTE
Implenia
LOCALITA’
Morbio Inferiore
Svizzera
DESCRIZIONE
Facciata continua
Mq. 2.000
PROGETTISTA
DD Dream Domus
ANNO
2014
MUSEO STORIA NATURALE DI REGGIO CALABRIA
A Reggio Calabria è stata effettuata la ristrutturazione del famoso Museo di Storia Naturale che ospita i noti Bronzi di Riace. Per la copertura pedonabile del cavedio sono stati utilizzate delle strutture di sostegno in acciaio saldato di sezione trapezoidale con sistema di tensionamento a mezzo di tiranti in acciaio e specifici apparecchi di fissaggio alle strutture in cemento armato.
Il pavimento è stato eseguito in vetrocamera semitrasparente pedonabile. Serramenti scorrevoli in acciaio e vetro sul roof garden tamponano la sala sul perimetro determinando un ampliamento del museo.
CLIENTE
Cobar
LOCALITA’
Reggio Calabria
Italia
DESCRIZIONE
Copertura
PROGETTISTA
ABDR Roma
ANNO
2013
HOTEL CITIZEN M
L’Hotel Citizen M sorge nel cuore di New York ed è stato progettato con una moderna concezione dello spazio che lo rende arioso e luminoso.
Lo storefront è stato realizzato con profili a montanti e traversi, così da minimizzare i supporti per i vetri e dare la sensazione di open space.
CLIENTE
FA & Partners
LOCALITA’
New York
Stati Uniti
DESCRIZIONE
Facciata continua
Mq. 400
PROGETTISTA
Montroy DeMarco LLP
ANNO
2013
REGIONE CALABRIA
Lungo la valle del Fiume Corace, a Catanzaro, si estende su circa 65.000 metri quadri la nuova “cittadella regionale”.
La Nuova Sede della Regione Calabria si sviluppa su un complesso edilizio a forma di “C”, composto da tre edifici di cui due a “corpo doppio” ed il terzo a “corpo triplo”, strutturati intorno alla grande piazza centrale.
Circondato da aree verdi, questo progetto è una perfetta simbiosi di maestosità e leggerezza.
CLIENTE
Regione Calabria
LOCALITA’
Catanzaro
Italia
DESCRIZIONE
Facciata a montanti e traversi
Rivestimenti
Mq. 41.000
PROGETTISTA
Ing. Valle
ANNO
2015
RESIDENZA GRAND PALACE
Residenza Grand Palace nasce dalla ristrutturazione dell’ex Hotel Palace, uno degli edifici simbolo della città di Lugano, destinando questo storico edificio a struttura ricettiva di prestigio, unitamente alla costruzione di un teatro e di un museo.
Il progetto architettonico, con questo rinnovamento, vuole creare un elemento di transizione tra stile antico e moderno, in un perfetto connubio dinamico di forma, spazio e materiali.
CLIENTE
Garzoni sa
LOCALITA’
Lugano
Svizzera
DESCRIZIONE
Facciata continua
Rivestimento composito
Serramenti
Mq. 2.000
PROGETTISTA
Studio Camponovo
ANNO
2014
PALAZZO MINERVA
La scelta strutturale per Palazzo Minerva è ricaduta su una facciata continua a montanti e traversi, che con la sua linearità ben si adatta agli spazi commerciali e uffici che sono stati creati.
Situato in Svizzera, nel cantone italiano, questo edificio combina la trasparenza del vetro e la protezione dei frangisole in acciaio.
CLIENTE
Zanego
LOCALITA’
Lugano
Svizzera
DESCRIZIONE
Facciata continua
Rivestimento
Mq. 2.700
PROGETTISTA
Arch. Antorini
ANNO
2014
PIRELLI POLO LOGISTICO “SPINA”
Alle porte di Torino, nel comune di Settimo Torinese dove Pirelli è insediata da circa 60 anni, è stato realizzato il nuovo polo supertecnologico di circa 900 mila metri quadrati, progettato dal celebre Architetto Renzo Piano.
Coerentemente con le strategie di sviluppo sostenibile di Pirelli, il nuovo stabilimento è caratterizzato dall’adozione di misure idonee a limitare al massimo gli impatti ambientali e i consumi energetici, nonchè dall’elevata qualità architettonica e progettuale.
CLIENTE
Pirelli Industrie Pneumatici
LOCALITA’
Settimo Torinese (TO)
Italia
DESCRIZIONE
Facciata continua
Opere speciali
Mq. 5.000
PROGETTISTA
Arch. Renzo Piano
ANNO
2012
HQ SICIM SPA
Sorge in provincia di Parma, a Busseto, la sede italiana della multinazionale Sicim spa, leader negli impianti per la trasmissione e distribuzione di olio, gas e acqua a livello mondiale.
Il progetto si basa sull’alternanza della trasparenza del vetro delle facciate, accostato alla consistenza del rivestimento in pannelli di legno, che crea un bellissimo impatto visivo.
CLIENTE
Sicim spa
LOCALITA’
Busseto (PR)
Italia
DESCRIZIONE
Facciata continua
Rivestimenti in legno
Mq. 2.000
PROGETTISTA
Studio Accorsi
ANNO
2012
ACQUAPARCO “SPLASH & SPA”
Nel Ticino, su una superficie di 10.000 metri quadrati, è stato realizzato l’Acquaparco “Splash & Spa” di Tamaro.
La struttura offre piscine di ogni forma con caratteristiche differenti, ristoranti/bar e zone dedicate al relax e benessere, il tutto sotto 3 cupole dalla particolare forma architettonica.
Il Gruppo AZA si è occupato della realizzazione delle vetrate continue e dei serramenti, ponendo particolare attenzione all’aspetto ambientale.
CLIENTE
Maturi & Sampietro
LOCALITA’
Rivera
Svizzera
DESCRIZIONE
Serramenti
Facciate continue
Mq. 1.000
PROGETTISTA
Suisse Project
ANNO
2012
PIAZZA GHIAIA
In un contesto di riqualificazione generale della storica piazza del mercato in Parma si inserisce la nuova copertura in acciaio e vetro.
Il progetto dell’arch. Paolo Mancini dello studio Officina si sviluppa in tre porzioni di copertura con pianta irregolare a profilo curvo.
La struttura metallica è realizza da colonne circolari ramificate (alberi) che sostengono travi principali continue ad andamento curvo, su queste poggiano travi secondarie rettilinee a formare un reticolo molto leggero con lastre di forma e misura diversa.
La pelle di copertura è realizzata in cristallo stratificato di sicurezza, ed alterna zone serigrafate, zone completamente trasparenti e zone con celle fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica. Particolari morsetti in alluminio verniciato permettono il posizionamento e il fissaggio delle lastre in vetro seguendo l’andamento curvo della struttura metallica.
CLIENTE
Impresa Bonatti spa
LOCALITA’
Parma
Italia
DESCRIZIONE
Opere speciali
Mq. 3.200
PROGETTISTA
Studio Officina
ANNO
2010
LE GUYOUT
Situato nella periferia est di Parigi, nel comune di Montreuil, nel contesto di riqualificazione urbanistica dell’area, Assicurazioni Generali ha voluto far realizzare un edificio comprendente 2 strutture ad uso direzionale commerciale.
Gli edifici, particolarmente complessi sul piano architettonico, sono caratterizzati da rivestimenti in alluminio e ceramici, intercalati da facciate e vele in vetro. Le colorazioni, scelte dagli architetti dello studio Hubert Godet di Courbevoie, riescono a dare agli edifici un tocco di unicità, ponendoli anche come punto di riferimento nel contesto architettonico della zona.
CLIENTE
Spie Batignolles
LOCALITA’
Parigi
Francia
DESCRIZIONE
Facciata continua
Rivestimento in vetro smaltato
Frangisole scorrevoli in alluminio
Schermi vetrati
Parapetti vetrati
Mq. 8.000
PROGETTISTA
Hubert Godet
ANNO
2010
LANDI RENZO
Il nuovo Centro Tecnico rappresenta il completamento del polo industriale Landi Renzo Spa a Cavriago e sigilla la collaborazione con AZA Spa che già aveva eseguito la realizzazione dell’edificio direzionale.
La struttura presenta l’alternanza di facciata continua con applicazione di pale frangisole e tamponamenti in pannelli compositi. Al di fuori dell’ingresso principale è stata realizzata una particolare struttura metallica frangisole a pale orizzontali.
CLIENTE
Landi Renzo spa
LOCALITA’
Cavriago (RE)
Italia
DESCRIZIONE
Facciata continua
Rivestimenti composito
Frangisole
Mq. 4.000
PROGETTISTA
Studio di Architettura Frignani & Nardi
ANNO
2010
ALMAG HEADQUARTER – BRESCIA
Per la nuova palazzina uffici ALMAG, a Roncadelle, si è preferito optare per la ristrutturazione dello stabilimento esistente, in prossimità degli impianti in funzione, attraverso speciali opere di consolidamento anziché dar vita ad un nuovo complesso aziendale.
Il progetto ha previsto la realizzazione di facciate continue a montanti e traversi, complete di tende interne a rullo ad argano, che permettono il rispetto dell’ambiente circostante, ben integrandosi con gli storici impianti aziendali.
CLIENTE
Paterlini Costruzioni spa
LOCALITA’
Roncadelle (BS)
Italia
DESCRIZIONE
Facciata continua strutturale
Serramenti in alluminio
Pannelli in lamiera di alluminio
PROGETTISTA
Arch. Dessivo Vianelli
ANNO
2010
STUDIO ALTIERI HEADQUARTER
Il nuovo headquarter dello Studio Altieri è un esempio perfetto di facciate personalizzate, un progetto che concentra tecnologia e design.
Il progettista Arch. Giulio Altieri ha scelto il massimo isolamento nelle pareti esterne con finitura fotocatalitica e vetro a filo esterno per il massimo della linearità.
L’estrema cura dei particolari viene soddisfatta dallo schermo esterno in vetro a serigrafia variabile per il controllo della trasmissione luminosa con supporti puntuali su cerniere a scomparsa e corpo ascensori con vetro ad alta selettività e frangisole inox, idoneo per verde rampicante.
Questi gli elementi scelti per soddisfare un design ricercato e rigoroso.
CLIENTE
Studio Altieri
LOCALITA’
Vicenza
Italia
DESCRIZIONE
Sistema frangisole
Serramenti
Opere speciali
PROGETTISTA
Studio Altieri
ANNO
2009
PARMALAT HEADQUARTER
Il progetto della Nuova Sede Parmalat viene gestito dall’Ingegner Luca Bergamo, che segue nel dettaglio la riqualificazione, puntando alla discrezione dell’immagine, all’alta tecnologia e alla sostenibilità ambientale.
Un design semplice ma di impatto, ottenuto attraverso l’utilizzo di serramenti a taglio termico con vetri a basso emissivo, uniti ad una facciata a doppia pelle completa di schermature esterne motorizzate atte a ridurre la dispersione energetica.
Le superfici vetrate realizzate da AZA contrastano con i tamponamenti murari in mattoni a vista, creando un piacevole effetto visivo.
CLIENTE
Parmalat Spa
LOCALITA’
Parma
Italia
DESCRIZIONE
Facciata doppia pelle
Serramenti
Mq. 1.500
PROGETTISTA
Ing. Luca Bergamo
ANNO
2009
NH MANTEGNA HOTEL
Albergo di 50 mt fuori terra che completa il gruppo dei tre edifici che formano il “centro Mantegna” vicino alla fiera di Padova.
Il progetto firmato da TECNOSTUDIO si sviluppa con modularità orizzontale, alternando zone visive in vetro selettivo a zone opache in vetro grigio temperato. La struttura si trova in una zona di intenso traffico, quindi particolare attenzione è stata prestata all’abbattimento acustico delle facciate.
CLIENTE
Sicea
LOCALITA’
Padova
Italia
DESCRIZIONE
Facciata continua
Mq. 2.500
PROGETTISTA
Tecnostudio
ANNO
2009
MANUS
Riqualificazione di un’area industriale in Bolzano su progetto dello studio AIG: l’edificio presenta un’area commerciale su doppio volume tamponata con facciate continue che alternano modularità orizzontali a lastre di grande dimensione. Pilastri esterni su tutto il perimetro sostengono il blocco direzionale con tamponamenti in cristallo e seconda pelle in lamiera stirata.
Sull’attico il volume contrasta con lastre di vetro accostate e rivestimento in zinco titanio.
CLIENTE
Cosbau
LOCALITA’
Bolzano
Italy
DESCRIZIONE
Facciata continua e facciata doppia pelle
Frangisole
Mq. 2.000
PROGETTISTA
Aig Service
ANNO
2009
LIDL, CENTRO LOGISTICO
Sorge a Sévaz, in Svizzera francese, il nuovo centro logistico della catena europea LIDL.
Tecnologie di risparmio energetico innovative, un imponente impianto fotovoltaico d’avanguardia e soluzioni sostenibili rendono questo centro uno dei più ecologici del suo genere.
CLIENTE
LIDL
LOCALITA’
Sévaz
Svizzera
DESCRIZIONE
Serramenti in alluminio
Facciata continua
Pensilina
Mq. 1.300
PROGETTISTA
Burckhardt + Partner AG
ANNO
2009
MABER HEADQUARTER
Situato a Villorba di Treviso, questo nuovo complesso ad uso commerciale, direzionale e magazzini, porta la firma dell’Arch. Tobia Scarpa, che decide di realizzare un edificio incassato nel terreno per la zona magazzino, con la parte commerciale e direzionale sovrapposta al magazzino ma disassato di circa 30° e sostenuta dai piloni dei due vani scala.
Tutta la struttura è realizzata in acciaio e rivestita in acciaio Corten, per un design industriale e moderno.
CLIENTE
Maber Costruzioni
LOCALITA’
Treviso
Italia
DESCRIZIONE
Rivestimento in acciaio
Serramenti
Mq. 3.600
PROGETTISTA
Arch. Scarpa
ANNO
2009
D.U.C
Il D.U.C., Direzione Uffici Comunali, sorge su un’area a margine del centro di Parma.
Il nuovo edificio che ospita gli uffici del comune di Parma è costituito da una struttura prefabbricata a travi e pilastri, due controventi gettati in opera e un rivestimento opaco su tre lati e completamente vetrato sul quarto.
Le facciate a doppia pelle sono state progettate per utilizzare le correnti convettive d’aria, così da risparmiare energia e sfruttare la termoregolazione naturale.
La seconda pelle vetrata termina nella parte inferiore con griglie in alluminio che hanno la duplice funzione di brise-soleil e ingresso d’aria.
Il tetto, con struttura metallica curva, nasce dall’imponente colonnato e si sviluppa come una volta a botte comprensiva di brise-soleil, che prosegue nella parte superiore con un rivestimento in alluminio grigio.
CLIENTE
Impresa Bonatti spa
LOCALITA’
Parma
Italia
DESCRIZIONE
Facciata continua
Frangisole
PROGETTISTA
Arch. Italo Jemmi
ANNO
2009
AVELLINO HOSPITAL
Il sogno cullato per lungo tempo dagli avellinesi e da tutta la gente irpina, è stato finalmente realizzato attraverso il moderno e onnicomprensivo polo sanitario in grado di erogare qualsiasi tipo di prestazione medico – specialistica.
La città Ospedaliera si propone come un nuovo modello di ospedale, caratterizzato da un elevato contenuto tecnologico: le volumetrie stemperate verso l’esterno, le coperture a tetto, i rivestimenti in perlato coreno (pietra locale), favoriscono l’integrazione ambientale del manufatto mentre le soluzioni interne di finitura ed arredo intendono privilegiare la vivibilità residenziale degli spazi.
CLIENTE
Ospedale di Avellino scarl
LOCALITA’
Avellino
Italia
DESCRIZIONE
Copertura
Mq. 1.000
PROGETTISTA
TDZ Associati
ANNO
2009
TRANSFER OIL
A Colorno, in provincia di Parma, sorge Transfer Oil, uno dei maggiori produttori indipendenti di tubi termoplastici italiani a livello internazionale che vanta oggi più di 35 anni di esperienza.Il progetto ha previsto un importante ampliamento che ha portato ad un raddoppiamento della superficie adibita ad uffici, cercando di realizzare ambienti che possano essere fonte di ispirazione per le persone che vi lavorano.
Internamente infatti si possono ammirare open space spaziosi e luminosi, oltre ad un ristorante aziendale aperto sia ai collaboratori che i visitatori esterni, confermando la visione dell’impresa secondo cui le persone vengono considerate l’asset più importante.
Per separare gli spazi interni da quelli esterni, è stata affidata ad AZA la produzione di una facciata continua montanti e traversi con vetro a tripla lastra e un sistema frangisole fisso – posizionato oltre una passerella pedonabile per pulizia e manutenzione- creando un involucro edilizio ad altissima prestazione edilizia.
Come per gli ambienti interni, anche gli spazi esterni sono stati progettati per dare notevole alla convivialità, come si può notare dalle ampie aree verdi e dal lungo porticato; il tutto è caratterizzato da uno stile lineare e semplice, messo in risalto da un contrasto fra tinte chiare e scure.
CLIENTE
Transfer Oil Spa
LOCALITA’
Parma
Italia
DESCRIZIONE
Facciata continua
Montanti e traversi
Frangisole
Mq. 2700
PROGETTISTA
Ing. Daniele Pellicelli
Studio Cantadori
ANNO
2018
39-41 WEST 23RD
A New York sorge l’edificio “Cantilevering Flatiron”, progettato dallo studio CookFox.
CLIENTE
Walsh Glass & Metal
LOCALITA’
New York
DESCRIZIONE
Window wall
Mq. 2.600
PROGETTISTA
CookFox
ANNO
2019
HQ EMMA
Il progetto realizzato per la società Emma Spa, operante nel settore dei trasporti, è parte del nuovo polo logistico integrato.
Il volume degli uffici direzionali è scomposto per superfici, dove le laterali con finitura ad intonachino su cappotto isolante inquadrano il prospetto principale, rivolto a sud, dominato da elementi che lo identificano per tecnologia e trasparenza: la facciata continua è caratterizzata dai riflessi dorati dei vetri selettivi ad alte prestazioni e dalla presenza di pale verticali frangisole di colore chiaro che riducono l’apporto solare nel periodo estivo, assicurando allo stesso tempo il passaggio di luce e calore nel periodo invernale.
La tessitura organica delle pale frangisole verticali è stata progettata seguendo il percorso naturale del sole, che in ogni momento della giornata colora e ombreggia in modo differente, come spazio vivo nel contesto di edifici in materiali tradizionali lapidei. Nelle ore serali l’illuminazione artificiale trasforma l’edificio in una lanterna visibile fin dalla strada, che svela i propri contenuti, anche attraverso l’impiego di un sistema di controllo della luce naturale.
CLIENTE
Emma S.p.a.
LOCALITA’
Cortemaggiore, Piacenza
DESCRIZIONE
Facciata a montanti e traversi
1200 mq
PROGETTISTA
FSArchitettura
ANNO
2016
KAMPILL CENTER
Il complesso polifunzionale Kampill Center si estende per oltre 400 metri presso la porta nord di Bolzano, a pochi minuti dal centro della città.
Lo stabile stretto e lungo presenta due differenti tipologie di facciate: anteriormente è stato utilizzato un sistema a doppia pelle mentre sul lato posteriore presenta delle facciate in alluminio e vetro.
CLIENTE
Ramoser
LOCALITA’
Bolzano
Italia
DESCRIZIONE
Facciata doppia pelle
Rivestimenti
Mq. 6.000
PROGETTISTA
Studio Arch. Rossa
ANNO
2008
NET CENTER
Al centro di una piazza sopraelevata di Padova sorge una struttura in carpenteria parzialmente tamponata da lastre in vetro da 6 metri di altezza.
La richiesta del progettista era quella di realizzare grandi volumi vetrati senza interruzioni, quindi sono stati previsti montanti verticali esterni in vetro incollati strutturalmente ai vetricamera. In questo progetto tutti i fissaggi superiori dei vetri sono su pattini in grado di compensare le deformazioni verticali del tetto che, in caso di neve, può abbassarsi di 50 mm.
CLIENTE
Edilbasso
LOCALITA’
Padova
Italia
DESCRIZIONE
Facciata continua
Mq. 600
PROGETTISTA
Aurelio Galfetti
ANNO
HQ MAPEI
Il nuovo stabilimento del gruppo Mapei, leader mondiale per la produzione di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia, sorge a Mediglia e ha funzione di reception, ambiente servizi per gli addetti e mensa.
La tecnologia impiegata in questo progetto è assolutamente all’avanguardia ed offre un’estetica di grande impatto, grazie al particolare alternarsi dell’alluminio e del vetro. Gli spazi esterni sono polifunzionali e fanno da cornice allo stabilimento principale, che è stato progettato con una particolare forma che dà l’impressione di sorgere dal terreno.
L’illuminazione interna, grazie alla trasparenza della facciata strutturale che Aza ha realizzato, nelle ore serali e in quelle notturne crea un suggestivo effetto visivo.
CLIENTE
Mapei spa
LOCALITA’
Mediglia (MI)
Italia
DESCRIZIONE
Facciata continua
Rivestimento composito
Mq. 2.000
PROGETTISTA
Arch. Enea Nannini
ANNO
2006
PALA EXPO
Il progetto di ristrutturazione del Palazzo delle Esposizioni a Roma, ha seguito due linee cardine: la riqualificazione degli spazi e la necessità di adeguarli funzionalmente e tecnologicamente, sposando l’architettura monumentale con l’innovazione e la contemporaneità.
La nuova cupola trasparente della città, lunga 60 metri, alta 15 e profonda 28, si presenta come intersezione compositiva di una serie di volumetrie elementari differenziate per materialità e progressiva leggerezza: il volume principale del grande parallelepipedo vetrato, la volta metallica estradossata ed i due raccordi volumetrici sul lato di via Piacenza.
Nella condizione serale, la serra diventa una sorprendente lanterna urbana che amplifica le funzioni espositive e comunicative del Palaexpo, proiettandole nel circuito già vitale dell’intorno urbano.
CLIENTE
SAC spa
LOCALITA’
Roma
Italia
DESCRIZIONE
Copertura
Facciata vetro e acciaio
Mq. 1.600
PROGETTISTA
Studio ABDR
ANNO
200
HILTON GARDEN HINN
NEW YORK
Situato al 136 West 42nd Street di New York, l'Hilton Garden Inn è un'icona luminosa e uno dei primi progetti di AZA US.
L'Hilton Garden Inn, un edificio di 175.000 metri quadrati che ospita 282 camere su 36 piani, è un hotel moderno, con finestre dal pavimento al soffitto.
La lobby dell'hotel, con vista su Times Square, si trova al quarto piano e vi si accede direttamente dalla strada con un ascensore che si trova nella sky lobby.
Un ristorante e una terrazza si affacciano sulla scena sottostante.
La facciata è una facciata continua con colori variegati di blu su pennacchi.
L'edificio si innalza fino a una sommità grigliata che copre un piano meccanico.
I pannelli opachi e le vetrate orizzontali creano un contrasto cromatico sulla superficie dell'edificio. Le finestre apribili sono state inserite dall'interno nella superficie chiara/scura della facciata.
L'intera facciata ha richiesto la progettazione, l'ingegnerizzazione e la fabbricazione di unità di facciata continua unificate Schuco, una facciata per negozi e un piano tecnologico.
CLIENTE
Flintlock Construction
LOCALITA’
New York
Stati Uniti
DESCRIZIONE
Facciata a cellule
Mq. 6.000
PROGETTISTA
Arch. Peter Poon
ANNO
2014
Nella provincia piacentina, ad Alseno, è stata fondata la sede principale del leader del settore energetico, Gas Sales; le principali caratteristiche dell’edificio sono la trasparenza della facciata ed il suo particolare effetto curvo, che conferiscono uno stile pulito e moderno all’edificio.
CLIENTE
Gas Sales
LOCALITA’
Alseno (PC)
Italia
DESCRIZIONE
Facciata a Montanti e Traversi
Mq. 1.000
PROGETTISTA
Geom. Orlandi
ANNO
2015
HQ CANON SPA
Situata in posizione strategica alle porte di Milano, la nuova sede Canon è particolarmente interessante per la sua struttura leggera, totalmente tamponata con cristalli trasparenti con caratteristiche prestazionali molto elevate, che consentono una grande luminosità senza dispersione energetica.
Nel rispetto della filosofia di Canon, il palazzo è stato progettato per sottolineare il gioco di luce naturale che si riflette sulle facciate, sottolineandone la leggerezza con i suoi profili alleggeriti.
CLIENTE
Moro Costruzioni spa
LOCALITA’
Milano
Italia
DESCRIZIONE
Facciate continue
Rivestimento in composito
Mq. 2.500
PROGETTISTA
Arch. Moro
ANNO
2005
UNIVERSITA’ DI INNSBRUCK
Ubicato nel centro storico della città austriaca, questa realizzazione ha lo scopo di riqualificare una vasta area compresa tra la stazione ferroviaria e Maria Teresa Strasse, cuore pulsante della città. La nuova biblioteca si integra, con il suo andamento sinuoso, nel rigore dei volumi squadrati delle costruzioni destinate alle aule.
A completare l’intervento, una palazzina residenziale per studenti, attività primarie commerciali e un direzionale destinato a società private di formazione culturale e professionale. L’intervento è stato realizzato in associazione di impresa con la ditta Intercom srl.
CLIENTE
Sowi Investor
LOCALITA’
Innsbruck
Austria
DESCRIZIONE
Facciata continua
Frangisole
Serramenti in alluminio
Mq. 8.000
PROGETTISTA
Henkel & Shrayeck
ANNO
2008
MILLENNIUM BUILDING
A Tirana, su Kavajes Av, uno degli assi principali della città, sorge il moderno centro commerciale “Millennium Building”, progettato dal prestigioso studio AS Architecture Studio.
Questo complesso architettonico che ospita sale cinematografiche, uffici, residenze ed un ristorante panoramico, grazie allo stile lineare caratteristico e alla sua multifunzionalità è diventato un edificio simbolo della città.
Peculiarità del progetto le numerose facciate continue e i rivestimenti in composito.
CLIENTE
Beta sh.p.k.
LOCALITA’
Tirana
Albania
DESCRIZIONE
Facciata continua
Rivestimento in composito
Mq. 5.000
PROGETTISTA
AS Architecture Studio
ANNO
2013
POLYCHROMINK TOWER – ABA CENTER
L’ABA Business Center con i suoi 80 metri fuori terra è l’edificio più alto completato in Albania: questo centro, ad uso residenziale e commerciale, ha una superficie di circa 30.000 mq ed è situato nel quartiere residenziale e commerciale più importante di Tirana.
Il progetto ha un design moderno e dinamico, caratterizzato dall’utilizzo di frangisole in alluminio colorati che, oltre ad una funzione energetica, determinano lo stile unico di questo grattacielo.
CLIENTE
Gener 2 sh.p.k.
LOCALITA’
Tirana
Albania
DESCRIZIONE
Facciata continua
Frangisole in alluminio
Mq. 12.000
PROGETTISTA
Studio Çomi
Arch. Edi Çomi
Arch. Elton Çomi
FACADE CONCEPT DESIGN
Bolles+Wilson
ANNO
2008
DUCAT_3
Ducat III a Mosca, è un moderno edificio di 14 piani progettato dallo Studio Skidmore, Owings & Merrill che si afferma come primaria presenza nello skyline di Mosca.
Ducat III è certificato BREEAM secondo lo schema di certificazione edilizia sostenibile, ed è uno dei più importanti “Green Building” di Mosca. La facciata a montanti e traversi è stata costruita in conformità ai requisiti BREEAM standard per il risparmio energetico.
CLIENTE
Porster
LOCALITA’
Mosca
Russia
DESCRIZIONE
Facciata continua
Mq. 7.000
PROGETTISTA
Dhk Cape Town
ANNO
2008
OCS S.P.A HEADQUARTER
L’O.C.S di Brescia è una società specializzata nello sviluppo di sistemi informativi integrati e nella consulenza per società finanziarie e banche.
Il design del progetto, solido ma al contempo molto armonioso, è caratterizzato dal rivestimento in pannelli compositi affiancati alle vetrate strutturali che costituiscono il punto focale dell’edificio.
CLIENTE
Paterlini Costruzioni spa
LOCALITA’
Brescia
Italia
DESCRIZIONE
Facciata continua
Rivestimenti in composito
Mq. 3.000
PROGETTISTA
Arch. Dessivo Vianello
ANNO
2008