MIXY D'ITALIE
MIXY D'ITALIE
Un nuovo complesso architettonico sostenibile a Parigi
Il quartiere Paul Bourget di Parigi, vicino a Porte d'Italie, è stato trasformato dall'arrivo del complesso Mixy d'Italie, progettato da X-TU Architects.
L'approccio architettonico adottato per questo progetto è decisamente contemporaneo e offre un'interpretazione ordinata e interessante della definizione degli spazi per ogni funzione. XTU Architects pone l'accento sul design e sulla funzionalità e questo sviluppo ne è un esempio lampante, con il suo mix di superfici scalate e sezioni lisce e perforate, che rendono il progetto un vero e proprio gioiello di architettura e stile.
Contesto e obiettivi del cliente
Questo complesso edilizio fa parte della trasformazione del quartiere Paul Bourget, che si inserisce perfettamente nei contorni della Grande Parigi e mira a trovare un equilibrio tra spazi verdi, attività economiche e vita di quartiere. Gli spazi verdi esistenti sono stati completamente riqualificati in un parco pubblico che collega il Parc Kellermann alla spianata pedonale dell'Avenue de la Porte d'Italie, l'arteria principale che conduce al cuore della capitale e che passa per il municipio del XIII arrondissement.
Nell'ambito di questo progetto, AXIOM, l'azienda responsabile della sua realizzazione, si è impegnata a integrare tutte le certificazioni ambientali possibili, implementando diversi aspetti ecologici.
Sulle terrazze sono state installate cassette per la nidificazione e le piante sono state accuratamente selezionate per favorire la biodiversità, integrando gli spazi verdi circostanti come il Parc Kellermann. Il complesso edilizio incorpora anche un sistema di recupero dell'acqua piovana, che viene utilizzata per l'irrigazione e lo scarico dei servizi igienici. Le specie vegetali scelte non richiedono una particolare manutenzione e contribuiscono a un uso razionale dell'acqua.
Il complesso edilizio MIXY è stato certificato secondo le seguenti etichette energetiche:
HQE Eccezionale
BREEAM Eccellente
Effinergie +
CLIENTE
VINCI Immobilier
DESCRIZIONE
Montanti e traversine Rivestimento Mq. 12.000
ARCHITETTO
X-TU Architetti
ANNO
2018