Inspire si svilupperà su sette piani di 2.600 m² ciascuno, oltre a una serie di spazi interni ed esterni per favorire incontri e scambi. Sarà il primo edificio a struttura in legno della Défense e sarà completato nel 2024. L'edificio sarà perfettamente in linea con le nuove ambizioni di Parigi La Défense di diventare un quartiere d'affari a basse emissioni di carbonio.
L'edificio sarà circondato da un magnifico spazio verde di 340 m², fonte di benessere e relax. Saranno piantati circa trenta alberi per combattere le isole di calore.
Per il progetto Inspire, AZA produrrà facciate continue a blocchi, facciate continue a cappello (atrio e piano terra), rivestimenti ventilati, balaustre in vetro, balconi in acciaio e tende esterne.
Con la sua forma a corona, Inspire avrà al centro un atrio monumentale. L'architetto Anthony Béchu ha voluto che l'edificio avesse un ingresso maestoso e un atrio progettato per essere il centro nevralgico dell'edificio: un luogo di incontro e socializzazione. L'intento architettonico dell'involucro è quello di svilupparsi in modo curvilineo, alternando balconi e fregi di diverso spessore nel suo disegno verticale.
Al piano terra dell'edificio, un centro fitness e una brasserie completeranno l'offerta di servizi.
Dal punto di vista infrastrutturale, l'edificio comprende un piano terra rialzato e due piani interrati che ospitano un'area per le consegne, 235 posti auto, un parcheggio elettrico dedicato, 120 posti moto e un deposito biciclette di 338 m².
Inspire mira ad avere un basso impatto di carbonio. La struttura dell'edificio è realizzata in legno proveniente da foreste gestite in modo ecologico con proprietà termiche, igrometriche e acustiche consolidate. L'edificio punta a una tripla certificazione ambientale: HQE Bâtiments Durables, BREEAM e OSMOZ, una certificazione incentrata sull'ambiente abitativo. Allo stesso tempo, si punta anche a due marchi: il marchio E+C- con un livello E2C1 e il marchio BBC Effinergie.
Gli uffici sono stati progettati per favorire il flex-office e offriranno spazi verdi per i dipendenti, ampie scale con pianerottoli per scambi informali e un ristorante aziendale duplex. L'atrio dell'edificio sarà dotato di uno snack bar e di un juice bar. Anche la terrazza sul tetto sarà un luogo di incontro, con una superficie di 2.500 m² aperta al mondo esterno.