ESSEX 3
Essex Crossing Site 3
Un Progetto Architettonico Innovativo nel Lower East Side di New York
Il progetto di sviluppo urbano di Essex Crossing ha portato alla realizzazione del sito 3, caratterizzato da un imponente edificio di vetro alto 15 piani progettato dal rinomato studio CetraRuddy.
In linea con il resto del progetto di sviluppo, l'edificio mira a integrarsi - piuttosto che a contrastare - con il carattere distintivo del Lower East Side di New York. La sua facciata rappresenta il principale elemento distintivo, caratterizzata dall'utilizzo di diversi materiali quali mattoni, terracotta bianca e facciate continue. Questa scelta estetica si discosta dallo stile classico di New York, caratterizzato da edifici con facciate interamente in vetro.
L'intero sviluppo di Essex Crossing offrirà oltre 1.000 unità residenziali, nuovi spazi per uffici e negozi al dettaglio.
Il condominio situato al 202 di Broome Street ospiterà una vasta gamma di spazi, tra cui unità residenziali per un totale di 100.000 piedi quadrati, e spazi commerciali per 150.000 piedi quadrati. Al piano terra è presente uno spazio commerciale di 16.000 piedi quadrati, noto come "bazar moderno". Dal secondo al quinto piano sono invece destinati 75.000 piedi quadrati di spazio per uffici.
Un'attenzione particolare è stata dedicata alla ricerca di materiali multipli per la progettazione della facciata. È stata creata una speciale rivestitura in metallo color bronzo per il basamento, mentre l'elemento principale della facciata è l'utilizzo di mattoni, terracotta bianca ed estrusioni metalliche per decorare le unità della parete a tenda. Questa scelta mira a richiamare i materiali tradizionali della città di New York, mentre le estrusioni metalliche a forma d'onda per i balconi imitano il motivo ottenuto con la terracotta bianca. Questo approccio conferisce alla facciata un aspetto distinto e innovativo, lontano dallo stereotipo delle facciate interamente in vetro tipiche di New York.
Essex Crossing Site 3 rappresenta un esempio di design innovativo e attento al contesto urbano, contribuendo a ridefinire lo skyline di New York con una visione audace e contemporanea.
LOCALITA’
New York
DESCRIZIONE
Facciate Montanti e Traversi
Rivestimento
Window-wall
PROGETTISTA
Cetra Ruddy Architects
ANNO
2019
AZA ha contribuito alla fornitura per AZAINT