CORNELL TECH

Cornell Tech è il nome di un nuovo campus tecnologico e innovativo di Cornell University, situato sull'isola di Roosevelt, a New York. Il campus si estende per 2,1 milioni di metri quadrati e ospita diverse strutture accademiche, residenziali e commerciali, progettate da diversi studi architettonici. Tra questi, spicca l'edificio di Handel Architects, noto come The House at Cornell Tech, che è uno dei più efficienti dal punto di vista energetico al mondo.

L'edificio di Handel Architects è un grattacielo di 15 piani, che ospita 250 camere per studenti e docenti. L'edificio è stato progettato secondo gli standard Passive House, che riducono drasticamente il consumo di energia, creando un ambiente più sano e confortevole per i residenti. L'edificio è il più alto e il più grande al mondo costruito secondo questi standard, e risparmia 882 tonnellate di CO2 all'anno.

 

La caratteristica principale dell'edificio è la facciata composta da pannelli prefabbricati che avvolgono la struttura come una coperta termica ad altissimo potere isolante. I pannelli hanno una vernice che cambia colore a seconda della luce, passando dal grigio all'oro; la facciata incorpora poi un sistema di griglie che si estende per tutta l'altezza dell'edificio, e che funge da "branchie", fornendo uno spazio esterno dove sono collocati gli impianti di riscaldamento e raffreddamento e permettendo al sistema di respirare. L'aria purificata viene convogliata in ogni camera, garantendo una qualità dell'aria superiore.

Gli interni sono progettati per offrire una esperienza di vita confortevole e stimolante, che favorisca l'interazione e la collaborazione tra gli ospiti, i ricercatori, gli studenti e la comunità locale. L'edificio offre diversi spazi comuni, sia interni che esterni, per facilitare la creatività e l'innovazione accademica.

CLIENTE
Walsh Glass & Metal

LOCALITA’
New York
Stati Uniti

DESCRIZIONE
Aluminum window
Lucernario
Mq. 2.500

PROGETTISTA
Handel

ANNO
2017

AZA ha contribuito alla fornitura per AZAINT