COLUMBIA

Columbia Business School

un progetto innovativo di architettura e ingegneria

 

La Columbia Business School, una delle più prestigiose scuole di economia e management del mondo, ha inaugurato la sua nuova sede nel campus di Manhattanville, a New York. Si tratta di un’area innovativa progettata dallo studio Diller Scofidio + Renfro in collaborazione con FXCollaborative e AARRIS ATEPA Architects, che offrono 492.000 metri quadrati di spazi didattici, di ricerca, di lavoro e di socializzazione.

Il progetto si inserisce nel piano generale della Columbia University per il suo nuovo campus, un polo accademico e polifunzionale che mira a creare opportunità condivise tra l'istruzione, l'economia, la cultura e la comunità del quartiere di Harlem. 

Gli edifici sono stati finanziati grazie alle generose donazioni di due ex-alunni della scuola, Ronald Perelman e Henry Kravis, e sono stati intitolati a loro: The Ronald O. Perelman Center for Business Innovation e Henry R. Kravis Building.

Uno degli aspetti più distintivi del progetto è la soluzione architettonica e ingegneristica delle facciate continue e dei rivestimenti, che conferiscono agli edifici un aspetto cristallino e dinamico. Le facciate sono composte da pannelli di vetro di diverse dimensioni, trasparenze e orientamenti, che riflettono la luce e il paesaggio circostante e creando effetti visivi sorprendenti. I pannelli di vetro sono sostenuti da una struttura di acciaio e cemento armato, che integra anche le funzioni di isolamento termico e acustico.

Per la realizzazione delle facciate, la Columbia University ha affidato il compito a AZA INT che ha sviluppato e progettato geometrie uniche per le strutture di facciata, soddisfacendo le esigenze di design e i rigorosi criteri di rendimento richiesti per questo progetto. Il progetto che prevedeva il coordinamento di diverse società ha richiesto un coordinamento BIM estremamente dettagliato.

Le facciate continue e i rivestimenti degli edifici della Columbia Business School sono un esempio di come l'architettura e l'ingegneria possano collaborare per creare soluzioni innovative, sostenibili ed esteticamente accattivanti, in grado di esprimere la visione e la missione di una delle più importanti istituzioni accademiche del mondo.

CLIENTE
W&W Glass

LOCALITA’
New York

DESCRIZIONE
Facciate a cellule customizzate

Mq. 15.000

PROGETTISTA
Diller Scofidio & Renfro / FxFowle

ANNO
2020

AZA ha contribuito alla fornitura per AZAINT