412W15
412W15
Un Capolavoro Architettonico nel Cuore del Meatpacking District
Il Meatpacking District di New York è noto per la sua dinamicità, la storia avvincente e l'atmosfera alla moda, un incrocio tra tradizione e innovazione. In questo affascinante contesto sorge il maestoso 412W15, un nuovo edificio per uffici di 13 piani, frutto della collaborazione tra Rockpoint Group e Atlas Capital, con il genio creativo di CetraRuddy Architecture.
Situato di fronte al celebre Chelsea Market, nell'ambito del Meatpacking District, il grattacielo di 20 piani si estende su una superficie di 130.000 piedi quadrati, caratterizzato da una curtain wall di pannelli metallici scuri e vetrocamera che ne definiscono l'estetica.
Inizialmente concepito come hotel, le fluttuazioni del mercato hanno determinato un cambio di destinazione d'uso, portando alla realizzazione di un edificio commerciale. Questo edificio rappresenta la struttura più alta nel Meatpacking District di New York, dotata di un sistema di facciata continua specificatamente concepito per questo progetto
La facciata dell'edificio è caratterizzata da finestre a battente e da una sobria ed elegante facciata in vetro e alluminio. Le unitized Facade vetrate sono prefabbricate e vetrate in officina, assemblate in unità prefabbricate complete, un sistema flessibile che permette la produzione e l'assemblaggio indipendente di ogni unità. La facciata opaca, caratterizzata da pannelli verticali neri tridimensionali si fonde armoniosamente con la struttura storica adiacente sulla 14th Street. Le geometrie complesse delle pannellature nel piano superiore conferiscono all'edificio un aspetto unico.
Nel cuore del Meatpacking District di New York, dove si respira un’aria di vivacità, storia e tendenza, si erge il 412W15, un imponente edificio per uffici di 13 piani. Il progetto nasce dalla sinergia tra Rockpoint Group e Atlas Capital, che hanno affidato la progettazione architettonica a CetraRuddy Architecture, uno studio noto per la sua creatività e innovazione.
CLIENTE
REDGATE
LOCALITA’
New York
Stati Uniti
DESCRIZIONE
Rivestimento
Facciate a cellule
Mq. 5.600
PROGETTISTA
Cetra Ruddy
ANNO
2017
Nel 2018, l'edificio ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Architecture Masterprize, ottenendo una Menzione d'Onore nella categoria Architettura Commerciale. 412W15 emerge così come un autentico capolavoro architettonico, un'icona di modernità nel cuore pulsante del Meatpacking District, testimoniando la fusione raffinata tra design contemporaneo e contesto storico.
“For today’s competitive and challenging work environment, it’s important for the modern office to feel inviting, comfortable and adaptable to ever changing needs,” says Nancy J. Ruddy, founding partner of CetraRuddy. “We have created a highly flexible office space to accommodate the range of working styles in today’s office environment. The connection to the outdoors through terraces and flexibility of space leave behind some traditional office notions and offer additional opportunities to work, socialize and relax.”
Credit:
Ruddy, Cetra. “412 W 15th/413 W 14th Street.” ARCHITECT,27 July 2016,https://www.architectmagazine.com/project-gallery/412-w-15th-413-w-14th-street_o. Accessed 4 April 2019.
AZA ha contribuito alla fornitura per AZAINT