2000 ROSS

Progetto 2000 Ross

Trasformare il Paesaggio Urbano con Innovazione e Design Visionario


L'architettura contemporanea è in costante evoluzione, e il progetto 2000 Ross rappresenta un esempio straordinario di come il vetro possa diventare un elemento essenziale nel ridefinire le skyline delle città più moderne, offrendo la possibilità di creare edifici iconici.

 

Il Volto Nuovo dell'Edificio

L'edificio, si presenta come una caratteristica altamente riconoscibile nel panorama urbano. La facciata ha una superficie apparentemente continua, realizzata con doppi vetri satinati stampati serigraficamente, che si illuminano durante la notte, regalando uno spettacolo visivo unico.

Il Design e la Sfida

Il Trammell Crow Center, una torre per uffici di 1,2 milioni di piedi quadrati (111.483 mq), ha rappresentato un icona del vivere sofisticato nella Dallas dagli anni '80. Tuttavia, la mancanza di parcheggi e servizi ha indebolito il valore degli immobili della zona. Il progetto ha trasformato un semplice parcheggio in una soluzione innovativa, offrendo nuova vita al quartiere.

 

La Soluzione di Design

Il sito del progetto si trova ai margini del Dallas Arts District, un quartiere vivace con edifici innovativi progettati da vincitori del Premio Pritzker. HKS ha fornito una soluzione di design urbano e architettonico con uno spazio per un programma molto più ampio e diversificato rispetto a una semplice struttura di parcheggio.


La facciata del garage, ispirata all'architettura progressiva del Dallas Arts District, si integra armoniosamente con l'ambiente pubblico, offrendo un'espressione architettonica moderna e luminosa. Il rivestimento sofisticato in vetro opalino nasconde la funzione del garage lungo Harwood Street e Ross Avenue, una delle principali vie del centro di Dallas.

Il piano terra lungo queste strade è stato progettato con spazi commerciali, ristoranti, ampi marciapiedi, alberi e panchine, creando luoghi di ritrovo per i cittadini e regalando al quartiere un punto di ritrovo laddove una volta era solo un parcheggio asfaltato.


Riconoscimenti

Vincitore del Built Honor Award 2020, categoria Large Project (AIA Dallas)

Pyramid Award 2020 per la costruzione, categoria da $15 a $100 milioni (Associated Builders and Contractors)

Built Design Award 2020 (Texas Society of Architects)

Caratteristiche del Progetto

2.000 posti auto

26.000 piedi quadrati (2.415 mq) di spazio commerciale/ristorazione

Vetro traslucido stampato serigraficamente

Illuminazione a LED

AZA ha contribuito alla fornitura per AZAINT