88-90 LEXINGTON

88 & 90 Lex



L'évolution de l'histoire et de la modernité au cœur de Manhattan


Au cœur de Manhattan, là où l'histoire et la modernité s'unissent dans une harmonie unique, se dresse le Lex Building (88e et 90e), un chef-d'œuvre architectural qui combine la splendeur de l'avant-guerre et la vision moderniste, offrant aux résidents le meilleur de deux époques. Le Lex Penthouse, joyau de cette œuvre extraordinaire, est un modèle de réutilisation urbaine adaptative. Ces lieux, qui abritaient autrefois les bâtiments de la Croix Bleue et du Bouclier Bleu, sont devenus des espaces résidentiels qui conservent leur charme historique et s'intègrent à la vie contemporaine.

Nel nodo elegante della trama urbana di Manhattan, l’88 e 90 Lex domina l’incrocio tra Gramercy, Flatiron e NoMad. Qui, il grattacielo neoclassico si armonizza con un’aggiunta contemporanea, esprimendo lo spirito dinamico di questa zona famosa per le sue architetture storiche e moderne. Ma questo connubio di stili ed epoche non è stato facile da realizzare. Il progetto ha richiesto una meticolosa pianificazione e una complessa logistica, limitata dallo spazio ridotto del cantiere. L’88 e 90 Lex è diventato un’opera d’arte architettonica, un tributo all’ingegno e alla creatività umana.

Questo edificio ospita delle residenze di lusso e comfort, frutto della trasformazione dello studio di progettazione Workshop/APD. Con uno stile a loft, soffitti alti e finestre panoramiche, queste abitazioni regalano una sensazione di spaziosità e luminosità nel cuore della metropoli. Il punto di forza di questo progetto è la facciata continua personalizzata che circonda l’edificio su tutti e quattro i lati. Questa facciata vetrata strutturale, di ben 430 metri quadrati, è stata concepita, progettata e realizzata per offrire una vista mozzafiato e senza interruzioni. In più, le porte per terrazze Wicline 65 e Wicline 160 Lift & Slide sono state sapientemente integrate per garantire un’esperienza di vita all’aperto ineguagliabile.

Il cuore pulsante di questa facciata è rappresentato dalle sporgenze in stile "scrigno", che conferiscono all'edificio un carattere distintivo e contemporaneo. Queste unità sporgenti, simili a bow window, aggiungono movimento e vitalità alla struttura, creando un'intervento architettonico audace ma elegantemente risolto.

CLIENT

Groupe HFZ Capital

LOCALITÉ

New York (en anglais)

DESCRIPTION

Facade Montants et Traverses

2 001 mètres carrés

CONCEPTEUR

Ateliers APD

ANNÉE

2018


AZA a contribué à la fourniture d'AZAINT