CHU ILE DE NANTES
CHU Île De Nantes
Situata nella parte alta dell'estuario della Loira, l'Ile de Nantes è il cuore dell'area di Nantes. Più che un semplice ospedale, il CHU è stato progettato per integrarsi armoniosamente con il suo ambiente attuale e futuro. La sua strategia progettuale a più livelli comprende un'ampia gamma di elementi di design.
Espressione di un nuovo modello di progettazione sanitaria, il progetto si contrappone ai vecchi modelli di edifici ospedalieri del XX secolo: l'esterno offre un'abbondanza di parchi, passeggiate e nicchie di biodiversità, creando collegamenti dalle rive della Loira al tessuto urbano di recente sviluppo.
Nouvel hôpital : une qualité de service plus élevée
L'obiettivo è quello di riunire le funzioni essenziali dell'ospedale universitario nel cuore dell'agglomerato urbano, contribuendo così a una maggiore qualità del servizio e allo sviluppo di un centro di eccellenza per la formazione, la ricerca e le attività economiche.
Il nuovo ospedale riunisce in un unico ambiente le attività di degenza breve del CHU (medicina, chirurgia, ostetricia), attualmente disperse in due siti (Hôtel-Dieu e Hôpital Nord-Laennec), e un Istituto di Ricerca Sanitaria, IRS 2020, dedicato ai gruppi di ricerca accreditati come "dipartimenti ospedalieri universitari".
Si tratta di un nuovo modello di ospedale che offrirà le migliori condizioni possibili per accogliere e curare i pazienti. L'obiettivo del progetto è quello di progettare un ospedale aperto alla città, consapevole delle proprie responsabilità ambientali, in stretto contatto con i propri partner e in grado di offrire un ambiente piacevole per contribuire al "benessere" di pazienti, visitatori e professionisti.onnels.
Committente:
La Soderec
Architetto:
Art&Build Architects; Pargarde Achitectes
Direzione del progetto:
Patriarche, Edeis, Builders & Partners
Copyright dell'immagine:
Quickitckit