CAMPUS ENGIE

Il progetto, ideato da un gruppo di tre studi di architettura - SCAU, Chaix & Morel et associés e Art & Build - è particolarmente ambizioso in termini di sviluppo sostenibile e sarà caratterizzato da una serie di innovazioni tecnologiche che soddisfano i più recenti standard ambientali.

Con una struttura in legno di 37.500 m², il nuovo sito sarà una vetrina per la transizione energetica e un punto di riferimento per i campus a basse emissioni di carbonio.

CAMPUS ENGIE

Il Campus ENGIE sarà un campus innovativo che utilizzerà in particolare strutture portanti in legno, una scelta architettonica orientata alla sostenibilità ambientale ma che rappresenta una sfida importante nel settore delle costruzioni. Con questa scelta, ENGIE anticipa una tendenza del settore edilizio che, secondo molti esperti, sarà sempre più presente sul mercato.


Oltre alla missione di ridefinire il luogo di lavoro del futuro, il nuovo campus intende diventare un punto di riferimento e un catalizzatore per uno sviluppo urbano a basse emissioni di carbonio e rispettoso dell'ambiente. Il campus sarà attrezzato per facilitare ogni tipo di incontro, stimolando sia il trasferimento tecnologico che l'interazione sociale.


Questo campus verde, il cui completamento è previsto per il 2024, riunirà fino a 8.000 dipendenti. Il suo design architettonico di 7 piani incoraggerà la interfunzionalità e la collaborazione tra i team, nonché l'inclusione dei residenti.


Al piano terra e nel "cuore" del campus saranno possibili gli scambi tra i dipendenti ENGIE e gli stakeholder esterni: associazioni, partner, clienti, studenti, ecc. per rendere il campus un vero e proprio luogo di incontro e di vita, di creatività e innovazione. Offrirà ai dipendenti uffici aperti sulla città e ai residenti strutture pubbliche come un asilo nido, una palestra, negozi e ristoranti.

AZA lavorerà alle facciate del campus di base (piano terra e primo piano), distribuito su quattro edifici, per Bouygues Bâtiment Ile de France, una delle principali imprese di costruzione europee.