CLOCHE D'OR

Cloche d’Or

 L'Incarnazione Architettonica della Visione e della Sostenibilità a Lussemburgo

Il Cloche d’Or, un emblema dell'architettura contemporanea e del design sostenibile, emerge nelle vicinanze del centro cittadino di Lussemburgo, incarnando una visione dell'avanguardia urbana. Questo edificio polifunzionale, dedicato al commercio, all'abitazione, alla cura medica e al benessere, è il frutto di un concorso internazionale di architettura vinto nel 2014 da Fabeck Architectes, realizzato in collaborazione con Schemel Wirtz Architectes Associés e portato a compimento nel 2020.


Il progetto armonizza vari elementi: un parcheggio da 2850 posti, un centro commerciale di 75.000 m², un ipermercato di 10.000 m², un complesso residenziale di 25.000 m², un'area benessere con piscina e un centro medico. Situato nel cuore del nuovo quartiere Cloche d'Or, è diventato un punto di riferimento per la città di Lussemburgo 

L'area commerciale, distribuita su tre livelli, costituisce un basamento che sostiene le torri residenziali. Insieme all'edificio adiacente "The Deloitte", definiscono un portico d'ingresso su "Kockelscheuer Boulevard". Una piazza accogliente e una facciata di vetro illuminata, che di sera si trasforma in un candelabro urbano, invitano i visitatori all'interno dell'edificio, il cui interno contrasta con le linee nette del design esterno.

Uno dei principali ostacoli affrontati durante i cinque anni di lavoro è stata la previsione delle necessità pubbliche future, una sfida superata con successo grazie a un'innovativa metodologia di strategia di design. Attraverso questa metodologia, gli architetti sono riusciti a identificare tre idee fondamentali: il centro commerciale, le zone abitative e di relax, e gli spazi di incontro e di scambio - Shop, Live, Share - che hanno organizzato lo spazio. La storia del sito è stata il punto di partenza per una soluzione che bilancia il tradizionale con il contemporaneo, offrendo solide basi concettuali.

Il concetto si basa sulla creazione di un insieme contemporaneo con un esterno forte e rigoroso. L'interno è inondato di luce naturale e offre prospettive generose, fungendo da piattaforma ideale per diversi utilizzi dello spazio. Durante il concorso, è stato definito il DNA che avrebbe caratterizzato il progetto. La strategia durante la fase di pianificazione e costruzione ha incluso lo sviluppo di un stretto rapporto col cliente e l'implementazione di un completo modello BIM, strumento prezioso nel processo.

L'uso dei materiali e della palette di colori - oro, nero e bianco - conferisce agli spazi un'atmosfera luminosa, di contrasto, lussuosa, calda, senza tempo ed elegante. La struttura è composta principalmente da 110 tonnellate di acciaio e elementi prefabbricati in calcestruzzo, mentre la facciata dinamica si avvale di elementi in alluminio di diverse dimensioni e colori. Particolari architettoniche come le cupole in vetro gridshell aggiungono un tocco di unicità.

Il Cloche d’Or rispetta gli standard più elevati in termini di qualità e sicurezza, ed è orgoglioso di aver ottenuto la certificazione "Bream Excellent". Il progetto ha ricevuto anche la certificazione "GOLD" dalla "Deutsche Gesellschaft für Nachhaltiges Bauen", mentre l'ipermercato è stato certificato "SuperDrecksKëscht®", con il 90% dei rifiuti interamente riciclati e il 100% differenziati. Il vasto tetto verde fornisce un sistema di ritenzione idrica, e le raccomandazioni per la manutenzione hanno svolto un ruolo cruciale nella scelta di ogni materiale e nel processo di pianificazione.

 

Il Cloche d’Or non è solo un'opera architettonica; è una dichiarazione di sostenibilità, un monumento alla strategia e alla visione, un punto di riferimento per la vivibilità urbana del futuro.

CLIENTE
AM CRC

LOCALITA’
Luxembourg

DESCRIZIONE
Facciata continua
Rivestimento
Serramenti
Mq. 14.000

PROGETTISTA
Fabeck Architectes

ANNO
2018